home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

12 MARZO 2009

Le News dall’Informagiovani

Sempre aggiornata la Bacheca di Proteus attraverso l’Informagiovani di Ariano, che rinnova costantemente il suo programma informativo a servizio dei giovani.

Ecco alcune novità:
La professione e la formazione del web developer, del responsabile ambiente e sicurezza e del diplomatico. Gli Informagiovani in Galles; studiare negli USA; il contratto di inserimento; le novità sull’esame di stato; nuove borse di studio della Regione Campania per laureati iscritti ai Master post-laurea nell’anno accademico 2006- 2007 e 2007- 2008; la carta giovani del CTS; lavorare nelle istituzioni europee e tanti concorsi e master rivolti al mondo giovanile.

“Tra i documenti presentati- dice l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ariano Irpino - Gianluca De Gruttola - di sicuro interesse è il nuovo dossier che parla del Lavoro Stagionale estivo. Il lavoro stagionale è un’opportunità per chi vuole lavorare per un breve e/o medio periodo. È una buona possibilità per chi studia ma è anche un’ottima occasione per fare esperienze ed arricchire il curriculum vitae. Il periodo estivo è senza dubbio quello più favorevole per proporsi come lavoratore stagionale. Le figure professionali si dividono in tre settori: turistico, tecnico e sportivo”.

Per affiancare l’evoluzione dei giovani e sostenerne la crescita sono, inoltre, a disposizione dei ragazzi i Dossier Proteus, con gli approfondimenti sul mondo del lavoro, della scuola e delle vacanze. I Dossier, come la Bacheca, sono consultabili gratuitamente presso il Centro Informagiovani di Corso Europa, aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19 e il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 dove ci saranno gli operatori ai quali rivolgersi per ulteriori informazioni.

Si segnalano infine informazioni che rinviano a documenti che esplorano il mondo del lavoro e della vita sociale:

- Il curriculum vitae è un documento redatto per potersi proporre nel mondo del lavoro. Serve a presentare la propria situazione personale, scolastica e lavorativa. Il curriculum vitae deve rispettare alcune semplici ma fondamentali regole: essere conciso e veritiero. Imparare a compilarlo è utile per tutti i giovani in cerca di lavoro.

- Il nuovo Bando per i giovani dal Ministero della Gioventù: il Dipartimento della Gioventù, attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili, indice un bando di concorso al fine di promuovere, presso i giovani, progetti finalizzati alla diffusione della cultura d’impresa e orientamento al lavoro autonomo, per favorire l’occupazione e creare una coscienza del “fare impresa” capace di rendere le idee dei giovani “business”. I progetti attuati sul territorio nazionale, devono essere rivolti a studenti universitari di età compresa tra i 18 e 30 anni. Scadenza: 30 marzo 2009.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail