home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

26 FEBBRAIO 2009

Sarà via Villa Caracciolo il nuovo sito per la “Fontana della Duchessa”

Si è concluso con una buona partecipazione popolare il sondaggio per la ricollocazione della Fontana Villa Caracciolo.

Il gradimento dei residenti di Rione Martiri, espresso attraverso un democratico referendum durato due mesi, è andato sul sito di via Villa Caraccio con 362 preferenze, seguito dalla rotatoria con 16 voti e infine via Vinciguerra con 11 voti.

La popolazione, evidentemente, ha preferito il sito più vicino a quello dove aveva sede originaria l’antica fontana; lo stesso sito ritenuto valido dall’Amministrazione Comunale, anche per la vicinanza con la scuola.

Stabilito il sito, ora si conta di ricollocare in tempi brevi il monumento. L’Assessore alle periferie, Raffaele Li Pizzi, manifesta soddisfazione per la partecipazione dei cittadini al sondaggio, li ringrazia e ringrazia anticipatamente artigiani e scalpellini che già si stanno proponendo, e quanti si vorranno proporre, per contribuire al minuzioso rimontaggio.

Ricordiamo che la Fontana di Villa Caracciolo o “della Duchessa” fu smontata e catalogata con il sistema dell’anastilosi poiché il sito in cui si trovava, di proprietà privata, sarebbe stato oggetto di edificazione. Così, con la disponibilità dei proprietari, fu recuperata per essere poi ricollocata su suolo pubblico.

Si tratta di un bel complesso architettonico con un imponente stemma araldico raffigurante un cervo. Non se ne conosce l’esatta datazione ma si ha traccia della sua esistenza già su un documento catastale del 1753, quando la fontana risultava di proprietà di Don Domenico Di Piano poiché inserita in un suo fondo di 122 tomoli.

Un altro bene storico- architettonico del Tricolle, dunque, viene riportato al patrimonio della Città, per preservare e rivalutare ciascuna testimonianza culturale non solo del centro-storico ma anche delle periferie.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail