home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

19 FEBBRAIO 2009

Un defibrillatore al Renzulli.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, mostrandosi sensibile al problema degli arresti cardiaci in campo, ha acquistato un defibrillatore aderendo al Progetto Nazionale della Lnd “Elisir”, condiviso anche dalla Figc.

Il salvavita, costato 2.700,00 euro si chiama “Totem Elisir” e contiene un defibrillatore pronto all’uso da istallare sui campi di calcio. Sarà fornito al Campo sportivo Silvio Renzulli, ma l’Assessore allo Sport del Comune di Ariano, Gianluca De Gruttola, ha già in programma di darne in dotazione un secondo anche al Palazzetto dello Sport.

La mortalità da arresto cardiaco è purtroppo di scottante attualità, visti i recenti fatti di cronaca anche in provincia di Avellino, un defibrillatore a bordo campo ed operatori sportivi capaci di utilizzarlo possono evitare nuovi lutti. Riducendo a tre minuti il tempo d’intervento, la percentuale di sopravvivenza passa al 75%:

“Totem elisir ha la particolarità di essere facile da usare- spiega De Gruttola- intendiamo, però, far seguire corsi per un corretto utilizzo agli allenatori di tutte le squadre che giocano al Renzulli e anche agli addetti alla manutenzione del campo. Ormai sappiamo bene che il tempo a disposizione per soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco e da fibrillazione ventricolare sia ridottissimo e nessuna ambulanza potrà mai arrivare in tempo, quindi solo un defibrillatore a bordo campo può salvare quella persona che tra l’altro è quasi sempre un giovane”.

L’iniziativa sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa, proprio al Silvio Renzulli, mercoledì 25 febbraio alle 17,00. Insieme all’Assessore De Gruttola, sarà presente il dott. Belli, responsabile del progetto Elisir; parteciperanno anche giovani atleti di alcune squadre di calcio e rappresentati delle associazioni di volontariato.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail