home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

18 FEBBRAIO 2009

Ariano Irpino propone ai comuni limitrofi di fare voti al Ministro Scajola per l’ampliamento delle zone di intervento della legge 181.

Il Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta ha scritto ai 50 colleghi sindaci del comprensorio per invitarli a fare voti al Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, così come già fatto dal proprio Comune attraverso la delibera di Giunta n° 37 del 5 febbraio 2009, affinché si estenda a tutto il territorio della provincia di Avellino la concessione dei finanziamenti, legge 15 maggio 1989, n° 181, che prevede misure di sostegno e reindustrializzazione per le aree di crisi siderurgica e non, attraverso l’attuazione del Programma di Promozione Industriale.

I Comuni che rientrano fra quelli agevolati, in provincia di Avellino, rispondono al criterio che vuole si tratti di un territorio in un’area compresa nel raggio di 30 Km da Napoli, 50 da Caserta e 50 da Acerra, escludendo così dai benefici della legge 181 una grossa fetta di paesi.

“Appare evidente - afferma il primo cittadino di Ariano - che l’esclusione dei nostri Comuni dalle zone di intervento, tassativamente indicate nel Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico del 3 dicembre 2007, finisca per penalizzare sia le imprese che i lavoratori in un momento di particolare difficoltà per la nostra Provincia. Per questo ho proposto ai colleghi sindaci di fare voti al Ministro Scajola attraverso un deliberato che sottolinei l’importanza per i nostri comuni di essere inseriti nelle zone di intervento previste per la concessione di aiuti alle piccole e medie imprese”.

“Tutti i Comuni dell’Irpinia - prosegue Gambacorta - si trovano in una grave situazione di crisi economico-sociale ed occupazionale, è necessario, quindi, che su tutto il territorio provinciale possano essere realizzate, con il concorso di finanziamenti agevolati, nuove iniziative imprenditoriali, nonché l’ampliamento, l’ammodernamento, la ristrutturazione di unità produttive esistenti che in ogni caso producano nuova occupazione. Tra l’altro il Disegno di legge “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”, prevede che sia estesa a tutto il territorio nazionale, la possibilità di concedere contributi in conto interessi per l’incentivazione degli investimenti di cui alla legge 181”.

La delibera di Giunta, n. 37, dell’Amministrazione Comunale di Ariano sarà trasmessa al Ministro per lo Sviluppo Economico, analoghi deliberati potrebbero partire dagli altri comuni irpini non inseriti nelle aree di crisi.

DELIBERA della Giunta Comunale n. 37 del 05.02.2009
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail