home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

6 FEBBRAIO 2009

Videosorveglianza ed educazione civica: presentato il progetto “Ariano, uno stile di vita più armonioso.

Tutela e sicurezza dei cittadini, prevenzione e sensibilizzazione tra i giovani: questi i temi della conferenza di presentazione tenutasi stamani a Palazzo di Città per illustrare il progetto di video sorveglianza e prevenzione sociale “Ariano, uno stile di vita più armonioso”.

Nove telecamere, collegate con la centrale operativa della Polizia Municipale saranno collocate in punti, considerati “sensibili” della Città.

“Monitoreremo la Villa Comunale, nostro patrimonio verde e fiore all’occhiello di Ariano con telecamere collocate sui tre ingressi, Piazza Lusi, via Lusi, via Tigli e poi nei pressi della peschiera e dei giochi dei bambini, aree in passato oggetto di atti vandalici.- ha spiegato l’Assessore alle politiche Giovanili Gianluca De Gruttola, che ha seguito direttamente l’iter del progetto- Altri punti critici dove andremo a posizionare le telecamere, Piazza Mazzini, che sappiamo essere lungo dove si verificano anche episodi non leciti, Boschetto Pasteni, molto frequentato dai giovani e il Calvario, con la molteplice funzione di controllare il Tribunale, l’ingresso del silos e l’ingresso delle Poste Centrali. Credo si tratti di una iniziativa che sarà apprezzata dai cittadini i quali potranno sentirsi maggiormente tutelati”.

Un progetto che mira a ridurre e quindi a prevenire svariati tipi di delinquenza ma che in nessun modo potrà ledere la privacy del cittadino: “ La visione delle riprese, che saranno costanti 24 ore su 24,- spiega il Comandante dei Vigili Urbani, Tenente Mario Cirillo, responsabile del progetto- non sarà certo aperta a tutti se non a pochi nostri agenti addetti al servizio e agli uomini del Commissariato di Polizia e del Comando dei carabinieri che ci hanno già richiesto un “client”. Dopo 48 ore le immagini saranno distrutte a meno che non si siano verificati episodi particolari o ci vengano richieste dall’autorità giudiziaria per una indagine”.

L’istallazione del sistema di telecamere è una prima tappa di un discorso più ampio finalizzato alla sensibilizzazione e ad un vivere più civile. Previsti, infatti, incontri presso le scuole e chioschetti informativi nel corso dell’Estate Arianese, contro il bullismo e gli atti di vandalismo. Insieme alla Polizia Municipale e alle Forze dell’ordine saranno i partners del progetto a contribuire nella divulgazione del progetto e nel lanciare il messaggio di un “vivere armonioso”, (Asl, Curia Vescovile, Associazioni sportive, culturali e di volontariato, Scuole).

Infine si interverrà, laddove necessario, con azioni di recupero del degrado urbano poiché è risaputa la stretta correlazione tra tassi di criminalità e caratteristiche urbanistiche degradate, fenomeni ancora abbastanza rari, per fortuna, ad Ariano Irpino.

Dunque un progetto completo che cura svariati aspetti legati alla sicurezza tanto da giungere primo nella graduatoria dei progetti ammessi, su circa 90 domande pervenute alla Regione Campania che ha finanziato il 50 per cento dell’importo necessario di 100 mila euro. ( per l’altro 50 per cento sarà lo stesso Comune di Ariano a provvedere). Un ulteriore motivo di orgoglio per l’Amministrazione e per l’Assessore De Gruttola che ha ringraziato il Comandate dei Vigili Urbani Tenente Mario Cirillo e i suoi agenti, il quale oltre ad essere responsabile del progetto ha dato una grossa spinta per la ricerca dei partner.

Il progetto è già in una fase esecutiva. Nei prossimi giorni sarà indetta la gara d’appalto e contestualmente si andrà a stilare un calendario degli incontri in collaborazione con le forze dell’ordine e gli altri partners. Le prime telecamere ad essere istallate saranno quelle di Piazza Mazzini, Boschetto Pasteni e Calvario, zone già asservite dalle fibre ottiche. Tra l’altro si tratta di un progetto integrabile che si conta di ampliare con una seconda pianificazione.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail