home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

4 FEBBRAIO 2009

Le News dall’Informagiovani.

Sempre aggiornata la Bacheca di Proteus che rinnova costantemente il suo programma informativo a servizio dei giovani.

Ecco alcune novità:
La professione e la formazione del risk manager, dello sceneggiatore e del tecnico operatore di rete.
Gli informagiovani in Portogallo. Due master attivati presso l’università di Salerno e Napoli. I riferimenti dell’Aba – associazione che impegnata nel campo della prevenzione, informazione e ricerca su anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari. Alcune indicazioni sulle prossime lezioni politiche in Europa. Il lavoro alla pari e i tanti concorsi e master rivolti al mondo giovanile.

“Tra i documenti presentati – dice l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ariano Irpino Gianluca De Gruttola – di sicuro interesse è il documento che descrive come si redige il business plan. Una nuova impresa nasce da un’idea, da un’intuizione. Da questa intuizione deve partire un processo di analisi che porta alla redazione di un piano di fattibilità in grado di verificare se la vostra idea imprenditoriale ha un mercato e se il prodotto/servizio può essere acquistato dal consumatore e a che prezzo. Indispensabile per questo redigere un piano d’impresa o business plan che riassuma bene l’idea imprenditoriale”.

Per affiancare l’evoluzione dei giovani e sostenerne la crescita sono, inoltre, a disposizione dei ragazzi i Dossier Proteus, con gli approfondimenti sul mondo del lavoro, della scuola e delle vacanze.

Si segnalano, infine, informazioni che rinviano a documenti che esplorano il mondo del lavoro e della vita sociale:
-Il Franchising è un contratto inquadrabile nella categoria dei contratti a prestazioni corrispettive in quanto fa sorgere in capo ad entrambi i contraenti reciproche obbligazioni. Fino a maggio 2004 l’unica disciplina legislativa era contenuta nel regolamento comunitario, il cui ambito di applicazione è esclusivamente quello della legislazione comunitaria antitrust. Da maggio 2004 con la legge 129/2004 è stato introdotto nell’ordinamento nazionale l’istituto del contratto del franchising (definito dalla legge Affiliazione Commerciale).

-Il fumo fa male: questo è certo, ma quanto ne sapete sul fumo passivo? La maggior parte delle vittime vengono intossicate a casa propria. Alcuni settori di attività sono particolarmente esposti ai pericoli del fumo passivo, come la ristorazione o le attività notturne, (bar, locali notturni ecc.). Ogni anno, in Europa, oltre 19.000 non fumatori muoiono a causa del fumo passivo. Questi decessi potrebbero essere evitati se la gente non subisse il fumo di chi gli sta intorno.

I Dossier di Proteus, come la Bacheca, sono consultabili gratuitamente presso il Centro Informagiovani di Corso Europa, aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00 e il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, con la presenza di operatori ai quali rivolgersi per ulteriori informazioni.”

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail