home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

3 FEBBRAIO 2009

Conferenza di presentazione del progetto di videosorveglianza e prevenzione sociale “Ariano, uno stile di vita più armonioso”.

Venerdì 6 febbraio, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, si terrà una conferenza di presentazione del progetto di videosorveglianza e prevenzione sociale “Ariano, uno stile di vita più armonioso”.

Il progetto entra nella fase operativa da qui la necessità di coinvolgere la cittadinanza ed informarla su come si intende attuarlo e su quali sono le finalità.

Alla conferenza, prevista per le ore 10,30, saranno presenti il Sindaco Domenico Gambacorta, l’Assessore alle politiche Giovanili Gianluca De Gruttola, che ha curato in prima persona il progetto e il Comandante dei Vigili Urbani, Tenente Mario Cirillo.

Ruolo centrale sarà, infatti, quello della Polizia Municipale che vedrà ottimizzate le proprie risorse e disporrà della centrale operativa del sistema di video- controllo integrato, anche se hanno già chiesto di entrare in sinergia il Commissariato di Polizia e il Comando dei Carabinieri.

Il progetto, con una spesa di 100.000,00 euro, prevede la dotazione di impianti di videosorveglianza integrabili con le successive realizzazioni e interconnettibili con le sale operative delle forze dell’ordine, ma non si limita a questo. Saranno messe in essere una serie di attività mirate alla sensibilizzazione per un vivere più armonioso, come incontri presso le scuole contro il bullismo e gli atti di vandalismo, inoltre si interverrà, laddove necessario, con azioni di recupero del degrado urbano.

Si inizierà con il monitoraggio attraverso le telecamere della Villa Comunale, spesso oggetto di atti vandalici e di altre zone centrali della città come Piazza Mazzini, punto nevralgico in quanto sosta dei bus extraurbani e punto d’incontro giovanile; in seguito si conta di estendere il sistema in altre zone della città, in particolare in entrata ed uscita, quindi nelle due grandi periferie e far si che le telecamere agiscano da deterrente contro ogni tipo di delinquenza, contestualmente saranno organizzati gli incontri che vedranno impegnati operatori di Polizia Municipale in alternanza con rappresentanti delle forze dell’ordine per avviare un confronto con i cittadini, in particolare con i giovani.

Da sottolineare che il Progetto di Videosorveglianza del Comune di Ariano ha ottenuto il primo posto nella graduatoria dei 90 comuni partecipanti poiché si innesta in una serie di altre misure che l’Amministrazione intende adottare nell’ambito della prevenzione sociale. La Regione Campania coprirà il 50 percento del costo, l’altro 50 percento sarà finanziato con fondi comunali.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail