home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

28 GENNAIO 2009

Classicariano. C’è attesa per il prossimo appuntamento del 1° febbraio: musica classica e jazz si incontrano.

Classicariano si rinnova e propone una novità assoluta per il concerto di domenica 1° febbraio. L’ottima musica classica alla quale la rassegna ha abituato i suoi appassionati incontra il jazz in un seducente connubio.

Protagonisti due artisti di primo piano nel panorama classico internazionale Giuseppe Nova al flauto e Rino Vernizzi, fagotto e pianoforte affiancati da due personaggi storici del jazz italiano, Elio Tatti al contrabbasso e Giampaolo Ascolese, batteria e percussioni.

Il concerto è previsto, come di consueto, nella sala del Museo Civico a palazzo Forte alle ore 19.00. si tratta di una occasione da non perdere per apprezzare il fascino delle sonorità classiche rivisitate in chiave jazzistica.

Il programma prevede musiche di Bolling, Bach, Monk, Goodman e Vernizzi: dal 1975, anno in cui apparve la prima Suite, la musica di Claude Bolling si è affermata in maniera dirompente sulle scene internazionali: la sua magia, giustapposizione di classico e jazz antesignana del crossover, alternando atmosfere barocche e fantasiose improvvisazioni, ha subito catturato il consenso del pubblico e l’ammirazione di famosi interpreti, da Jean-Pierre Rampal a Stephane Grappelli a Maurice André; J. S. Bach è l’ispiratore di tre brani rielaborati da Vernizzi in travolgente chiave jazz, che mettono alla prova il virtuosismo dei musicisti e ci danno uno spaccato della ricchezza e della plasmabilità in chiave contemporanea, della musica bachiana; completano il programma brani di due mostri sacri del jazz come T. Monk e B. Goodman, ed un quartetto dello stesso Vernizzi, composto e dedicato a questa formazione.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail