home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

1 GENNAIO 2009

Fontana Villa Caracciolo cerca una nuova collocazione.
Parte il referendum.

Fu smontata e sottoposta ad un procedimento di catalogazione tecnico- scientifico per essere salvata dalle ruspe, ora Fontana Villa Caracciolo o Fontana della Duchessa cerca una nuova collocazione.

Un anno e mezzo fa, quando il monumento fu tolto da località Cannelle, l’Amministrazione Comunale sottolineò che sarebbe stato di certo ricollocato nel Rione Martiri, ma in una area più visibile e fruibile. Già all’epoca l’Assessore alle Periferie Raffaele Li Pizzi, espresse l’intenzione di condividere con gli abitanti del luogo la decisione sulla nuova collocazione della fontana tramite una sorta di referendum.

Tre i siti immaginati: il primo in Via Vinciguerra, all’imbocco delle case popolari; il secondo in Via Villa Caracciolo, nei pressi della scuola elementare; il terzo la rotatoria, in una aiuola laterale.

Per facilitare la scelta l’Assessore Li Pizzi ha fatto realizzare tre ricostruzioni virtuali che riproducono Fontana Villa Caracciolo nelle tre diverse collocazioni. Ma si è aperti anche ad altre proposte.

Tabelloni con le renderizzazioni saranno esposti accanto alla parrocchia, dove saranno disponibili i moduli attraverso i quali i cittadini potranno indicare la loro preferenza.

La ricollocazione della Fontana della Duchessa sarà sicuramente una opportunità di rivalutazione del bene. L’Assessore Li Pizzi ne auspica l’adozione, da parte di una scolaresca o di un’associazione, in modo tale che il monumento una volta ricollocato non ricada mai nell’abbandono.

Sulla storia della Fontana non si sa molto, se ne ha traccia concreta su un documento catastale del 1753.

Si tratta di un interessante complesso architettonico dotato anche di peschiera, vi spicca un magnifico stemma araldico con la raffigurazione di un cervo che denota il legame con nobili famiglie arianesi.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail