home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

27 DICEMBRE 2008

Grande Concerto di Natale in cattedrale dedicato a Gabriele Grasso.

Domani, Domenica 28 dicembre, imponente Concerto di Natale nell’ambito di Classicariano.

Nella magnifica cornice della Basilica Cattedrale il concerto coinciderà con la Festa religiosa della Sacra Famiglia, e sarà anche l’occasione per commemorare uno dei più illustri figli della Città di Ariano, il professor Gabriele Grasso, scomparso un secolo fa.

Il soprano Eva Troise, insieme al contralto Candida Guida, con Umberto D’Angelo all’oboe e Roberto Santocchi all’organo, accompagnati dal Coro Polifonico della Cattedrale diretto da Ornella De Paola e dall’Orchestra da Camera di Santa Sofia, diretto da Francesco Maria De Paola, eseguiranno musiche di Vivaldi e Marcello. Dunque sarà un concerto emozionante sia per la scelta musicale imperniata sul barocco italiano, eseguita da un ensemble d’eccezione, sia per i contenuti morali e storici ai quali vuole richiamarsi.

Gabriele Grasso fu un importante intellettuale arianese. Quest’anno ricorre il centenario dalla sua morte. Scomparve insieme alla giovane consorte Flora Errico nella immane catastrofe del terremoto di Messina: docente e ricercatore in diversi Atenei italiani, riscosse sempre la stima di autorevoli scienziati e lasciò tangibili tracce dei suoi studi di storia, geografia e toponomastica, e nonostante il lavoro lo portasse a continue peregrinazioni per l’Italia conservò sempre un amore indissolubile per la sua Ariano.

Nello specifico il programma prevede il Concerto Grosso op. 3 n. 11 in Re minore RV 565 per due violini, violoncello ed orchestra di Antonio Vivaldi, il Concerto in Do minore per oboe ed orchestra di Benedetto Marcello e il Gloria RV 589 per soli, Coro a quattro voci miste e orchestra ancora di Vivaldi. L’inizio è previsto per le 19,30.

La stagione invernale di Classicariano è iniziata martedì scorso, 23 dicembre, con il concerto pre-natalizio del Trio Del Monaco- Iuliano- Ciasullo che eseguì con successo un particolare programma ispirato al repertorio liederistico.

Dodici in tutto gli appuntamenti che si protrarranno fino a primavera, mentre la rassegna natalizia si concluderà l’11 gennaio.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail