home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

22 DICEMBRE 2008

Torna Classicariano con un concerto pre-natalizio.

Gli appassionati di Classica attendevano questo ritorno e quale occasione migliore del Natale per un magnifico concerto che suggella l’esordio della stagione inverno-primavera di Classicariano.

Domani sera, martedì 23 dicembre, alle 19,00, nella sala del Museo Civico, presso Palazzo Forte il Trio Del Monaco-Iuliano-Ciasullo eseguirà un programma di particolare intensità che integra anche pagine del repertorio liederistico che, nonostante la popolarità e la bellezza, non gode in Italia spazi sufficienti per far apprezzare una forma che sicuramente ha caratterizzato la storia della musica vocale in lingua tedesca. Dunque musiche di F. Chopin, G.F. Handel, W.A. Mozart, F. Schubert, G. Verdi, F. P. Tosti.

Si tratta di un concerto pre-natalizio, che vede tre giovani promettenti, già piuttosto affermati tra i quali l’arianese Alessandro Ciasullo al pianoforte, il soprano Daniela del Monaco e il violinista Michele Iuliano.

Il nuovo cartellone, prodotto ed organizzato dalla Città di Ariano Irpino, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Società Italiana della Musica da Camera, sotto la direzione artistica di Marco Schiavo prevede ancora una volta l’alternanza di nomi di rinomanza internazionale ad artisti emergenti, ma sempre su di un livello altissimo.

Dodici in tutto gli appuntamenti. La rassegna natalizia si concluderà l’11 gennaio, mentre l’intero cartellone si protrarrà fino a maggio.

“Il crescente interesse manifestato per la Musica Classica nella nostra Città - afferma l’Assessore alla Cultura Emerico Maria Mazza - ha rinvigorito l’impegno dell’Assessorato alla Cultura e del direttore artistico Marco Schiavo nel rinnovare una rassegna completa e ricca di stimolanti novità, che sia uno dei punti di riferimento per la vita culturale e artistica nei prossimi mesi: farà leva anche su giovani musicisti nostrani e attraverserà la storia musicale degli ultimi tre secoli, parlando linguaggi musicali differenti e creando un affresco articolato ed aperto ad espressioni musicali anche insolite”.

Successivo appuntamento domenica 28 dicembre per il Concerto di Natale, che coinciderà in Cattedrale con la Festa religiosa della Sacra Famiglia, occasione per commemorare uno dei più illustri figli della Città di Ariano, Gabriele Grasso, scomparso un secolo fa. Sarà un concerto imponente: il soprano Eva Troise, insieme al contralto Candida Guida, con Umberto D’Angelo all’oboe e Roberto Santocchi all’organo, saranno accompagnati dal Coro Polifonico della Cattedrale e dall’Orchestra da Camera di Santa Sofia.

Alessandro Ciasullo, arianese, è pianista e compositore, diplomato presso il Conservatorio di Benevento e laureato in Scienze dell’educazione, con il massimo dei voti, presso l’Università di Salerno con la tesi in sociologia dei processi culturali dal titolo “Giovani e Musica ad Ariano Irpino”. Con la Corale Polifonica Madonna di Fatima, della quale è direttore musicale ed organista dal 1997, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali di canto sacro riscuotendo larghi consensi e numerosi apprezzamenti. Dal 2001 è membro della Consulta Regionale Campana dei Direttori di Coro. Nel 2004 ha composto ed orchestrato la colonna sonora del cortometraggio “Le campane di S. Ottone”, con Vanessa Gravina e Giulio Scarpati, presentato alla “Biennale di Venezia” ed è stato nominato maestro collaboratore del coro “Samnites” dell’Università degli Studi del Sannio. Personaggio musicale al I Premio Stella (Canale 58-2004), l’anno successivo è stato membro della Commissione Vaticana per la Musica Sacra presso la “Congregatio De Culto Divino et Disciplina Sacramentorum”. Ha diretto la Messa dell’8 dicembre 2006 mandata in onda da Rai Uno in diretta internazionale. Frequenta i corsi di direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Salerno ed è allievo, collaboratore ed amico del M° Pappano presso l’Accademia S. Cecilia in Roma. E anche Maestro onorario per la concelebrazione delle messe internazionali presso il Santuario Notre Dame de Lourdes.

Daniela Del Monaco, soprano, inizia il suo percorso di studi al Conservatorio di Benevento con il M°H.Vartanian e si diploma brillantemente nel 2004 sotto la giuda del M°E.De Santis-Salucci. Vincitrice del I Premio al Concorso Internazionale “Campi Flegrei” e del Premio Lirico Internazionale “M.Tiberini”, si esibisce in concerti e rassegne musicali di altissimo livello suscitando l’approvazione della critica e il consenso del pubblico. Frequenta Master Classes con importanti maestri. Nel 2004 inizia la sua attività operistica con la I edizione dell’Opera Festival di Montecorvino Rovella, partecipando alla realizzazione di “Suor Angelica” di Puccini con F.Cossotto nel ruolo della Zia Principessa.

Michele Iuliano, è casertano, si diploma in violino nel 1999 al Conservatorio di Benevento sotto la guida del M°Morelli. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi del Sannio. Ha frequentato corsi di formazione orchestrale a Lanciano diretti dal M°Renzetti, e a Fiesole presso l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha al suo attivo diverse idoneità in varie orchestre (Caudium, Regionale della Campania, Eufoniarchè di Benevento, Regionale del Molise, Conservatorio di Foggia, La Corte dei Musici, da Camera Internazionale, I Professori del San Carlo, i Solisti di Napoli). Dedito anche alla ricerca etno-musicale, è stato protagonista come solista in eventi internazionali etno-folk.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail