home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

18 NOVEMBRE 2008

“Informagiovani: motore della partecipazione”. Inaugurato ad Ariano il nuovo Centro.

Un’immagine coordinata, un sito web, un programma informativo che ogni quindici giorni viene proposto sul territorio attraverso il portale, bacheche multidisciplinari nelle scuole, una card d’iscrizione, la possibilità di utilizzare postazioni informatiche e finanche una radio fatta dagli stessi ragazzi.

Il Centro Informagiovani inaugurato oggi ad Ariano Irpino vuole occuparsi a tutto tondo dei bisogni dei giovani, per accompagnarli ad un corretto inserimento sociale e lavorativo.

Presenti al simbolico taglio del nastro, responsabili dell’Informagiovani regionale, della Newmedia, agenzia ideatrice del progetto Proteus Informagiovani, dell’Amministrazione Comunale di Ariano e di altri comuni afferenti a quello di Ariano.

“L’Informagiovani- ha spiegato l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano, Gianluca De Gruttola- riparte con una nuova veste, a segnare uno stacco dal passato. Il Centro non và inteso solo quale momento per la ricerca di una opportunità di lavoro, che è certamente una esigenza importante e sentita, ma l’Informagiovani vuole dare mille altri servizi ed informazioni ed opportunità. Bandi europei ai cui i ragazzi italiani non partecipano poiché non ne sono a conoscenza, scambi con l’estero, orientamento scolastico, incontri con altri giovani, rilancio dell’associazionismo, un contatto strutturale con i Forum. Forniremo ai giovani che si iscriveranno una card che consentirà loro di accedere ad una serie di iniziative ed istalleremo direttamente davanti alle scuole bacheche informative”.

“Il nostro obiettivo- ha aggiunto Mimmo Ferronetti, responsabile della Newmedia- oltre a lavorare sulla rete, rendendo tutti i punti Informagiovani del territorio un network operativo che condivida informazioni, è di metterci in rete con la scuola. Abbiamo già predisposto un protocollo d’intesa con l’Assessore De Gruttola per poter rendere permanente una collaborazione tra Scuola Media Superiore, Assessorato ed Informagiovani. Insieme alle bacheche, ci saranno seminari informativi con temi importanti come la mobilità in Europa, la possibilità di avviare un’impresa”.

“Non solo lavoro e tempo libero- ha sintetizzato Cristoforo Palomba, Responsabile del Sirc, Servizio Informagiovani Regione Campania- ma tutti gli altri campi del mondo giovanile, in modo tale che l’Ufficio Informagiovani non diventi solo consulenza e assistenza, ma diventi il motore della partecipazione. Queste strutture devono essere il volano dell’informazione e della partecipazione, ossia i due capisaldi della Carta Europea della gioventù. In questo modo riusciamo a rivitalizzare il territorio perché se noi diciamo che i giovani sono i protagonisti, dobbiamo fare in modo che sia così, altrimenti rimangono solo slogan e poi in realtà i giovani si sentono emarginati. Spesso diciamo che i giovani sono il futuro ma loro vogliono essere il presente, vogliono essere protagonisti della costruzione del futuro. ”

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, che nell’augurare buon lavoro alla Newmedia ed ai tre giovani che si occuperanno del front office, li ha spronati a divulgare, innanzitutto, quanto offre la città anche in termini di tempo libero e sport, con strutture ed opportunità spesso non conosciute dai più giovani. Ha annunciato anche l’intenzione, non appena il Palazzo degli Uffici avrà una nuova facciata, di dedicare il piano terra della struttura ai giovani, spostandovi la sede dell’Informagiovani, quella del Forum, un internet cafè, una mediateca e l’atrio centrale coperto da utilizzare per i concerti. Insomma una sorta di Città dei Giovani.

Il Centro Informagiovani di Ariano resta aperto il lunedì, martedì, e giovedì dalle 15.00 alle 19.00 ed il mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Info www.cigariano.it

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail