home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

3 NOVEMBRE 2008

Concerto indimenticabile quello offerto al Museo Civico dal maestro Bruno Canino che ha duettato con il suo alunno Marco Schiavo.

“E’ la seconda volta che sono ad Ariano Irpino e spero che ce ne sia una terza. Ho trovato una condizione che molto luoghi d’Italia ma anche di altri paesi dovrebbero arrogarsi”. Così Bruno Canino, il pianista di fama internazionale, che domenica sera ha entusiasmato il pubblico del Museo Civico eseguendo in duetto con il suo alunno, Marco Schiavo ed accompagnato dall’Orchestra da Camera “Kysucka” di Cadca della Repubblica Slovacca diretta dal Maestro Enrico Volpe, i Concerti per due clavicembali ed orchestra di J.S.Bach.

Canino, pianista tra i più acclamati al mondo, già applauditissimo ad Ariano nel concerto dell’8 marzo, è rimasto colpito dal pubblico arianese, che ha definito attento ed ha apprezzato la presenza di tanti giovani in sala.

Ospite d’eccezione l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Slovacca a Roma, Stanislav Vallo, anche lui per la seconda volta ad Ariano, per applaudire i suoi connazionali e per consolidare il rapporto di amicizia e di scambio culturale avviato non solo nel campo della musica.

Anche a questo proposito il Maestro Canino ha espresso un giudizio positivo: “Tutto ciò che può unire le diverse culture è benvenuto. Penso che i musicisti non debbano arroccarsi nel loro territorio e nella loro cultura ma debbano cercare uno scambio fruttuoso”.

Tra il pubblico altri ospiti importanti quali Mario Cesa, Direttore artistico della Rassegna Internazionale “Musica in Irpinia” e Achille Mottola, Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, i quali si sono complimentati con l’Amministrazione Comunale, in particolare con l’Assessore alla Cultura, Emerico Maria Mazza, con il sindaco, Domenico Gambacorta per l’encomiabile iniziativa e con Marco Schiavo, non solo per il promettente talento pianistico, ma anche per l’ottima direzione artistica della rassegna Classicariano.

Particolarmente felice, infatti, la scelta del programma musicale, appositamente variato. Prima dei due concerti per clavicembalo di Bach, sono stati eseguiti l’Overture da “Giannina e Bernardone” di Domenico Cimarosa, la Sinfonia Merope di Nicola Sala e il Preletel sokol di Eugen Suchon; un omaggio quindi ai compositori delle tre terre accomunate in una serata di grande musica.

Diversi i bis che il pubblico ha richiesto ai musicisti. Bruno Canino e Marco Schiavo hanno relegalo, a quattro mani, prima la Marcia di Schubert e poi la marcia ungherese n° 5 di Brahms.
Su richiesta dell’Assessore Mazza, che era rimasto colpito da un brano ascoltato casualmente nel corso delle prove, i giovani maestri dell’Orchestra da Camera “Kysucka” di Cadca, hanno eseguito un emozionante canto popolare slovacco.

Classicariano ritorna domenica 9 novembre con l’Ensamble di fiati Assami, Associazione amici del Conservatorio di Milano, per l’ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna estate-autunno di indiscutibile successo.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail