home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

15 OTTOBRE 2008

Programma di Sviluppo Rurale: un’occasione anche per l’agricoltura arianese

L’Assessore all’Agricoltura, Generoso Cusano, ricorda che sono aperti i bandi di adesione nell’ambito del “Programma di sviluppo Rurale 2007-2013 - Fondo Europeo Agricolo.

I bandi sono stati approvati con decreto dirigenziale della Regione Campania n° 32 del 5 agosto 2008 e pubblicati sul Burc, Numero speciale del 29 settembre 2008. Il programma mette a disposizione per i prossimi sette anni risorse per 1,8 miliardi di euro ed è il secondo in Italia per dotazione finanziaria.

“Si tratta di Misure particolarmente utili ed attese, rivolte anche ai giovani per spronarli ad intraprendere l’attività agricola- spiega Cusano- non a caso la prima Misura, la 112, prevede l’erogazione di un premio per incentivare il primo insediamento di giovani in agricoltura che non abbiano ancora compiuto 40 anni che si insediano in azienda per la prima volta, acquisendo la qualifica di imprenditori agricoli. E poi ci sono misure finalizzate all’ammodernamento delle aziende agricole, sostegni per conformarsi alle norme comunitarie e sostegni per gli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare”.

Vi sono misure finalizzate alla sicurezza sul lavoro come la 114 che è stata programmata per promuovere un apposito servizio di consulenza aziendale agli imprenditori agricoli e ai detentori di aree forestali e boschive al fine di favorire il rispetto dell’applicazione dei criteri di gestione obbligatori. Diverse Misure sono poi dedicate all’imboschimento.

Particolarmente interessante risulta la misura 311 “Diversificazione in attività non agricole” che prevede incentivi per il finanziamento di interventi all’interno delle aziende, mediante l’utilizzo di locali non più necessari, di attività di agriturismo, di divulgazione riguardanti il mondo rurale, di attività sociali, attività artigianali tipiche del mondo rurale quali lavorazione del legno, del ferro, del ricamo, della sartoria, della ceramica, oltre che per attività ricreative, sportive quali agricampeggi, percorsi didattici-naturalistici.

Per l’attuazione del Programma Sviluppo Rurale viene adottata la formula del bando a scadenza aperta, che consente la presentazione delle domande senza soluzione di continuità tra la data d’avvio operativo dei singoli bandi e la data di chiusura dei rispettivi termini. Le domande potranno essere presentate a decorrere dal 1° novembre 2008.

L’avviso pubblico sui bandi di attuazione è presente sul sito del Comune all’indirizzo: www.comunediariano.it oppure si possono chiedere informazioni al Servizio Attività Produttive del Comune, info 0825/ 875334.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail