home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

9 SETTEMBRE 2008

Delucidazioni sul Parcheggio Valle.

Dinnanzi alle richieste dei cittadini che si domandano perché i lavori al Parcheggio di Rione Valle siano fermi da un anno, l’Amministrazione Comunale spiega qual è la situazione.

Il Parcheggio è stato finanziato con i fondi del piano di ricostruzione per i danni bellici, che nel 1993 stanziò 39miliardi di lire. Il progetto è nato durante l’amministrazione Melito, i lavori sono stati appaltati e avviati con l’amministrazione Covotta nel 2000; l’impresa aggiudicataria li ha portati avanti molto a rilento. Specie nell’ultima fase, continue le sollecitazioni da parte del Comune di accelerare e tant’è che la ditta aveva preso impegno anche per iscritto, ma per difficoltà proprie ha lasciato scadere i termini ultimi intimati; a quel punto il Comune ha avviato le procedure di rescissione del contratto e di affidamento a nuova impresa, questo anche per il Parcheggio di Calvario.

Intanto sono stati sollecitati i progettisti ad effettuare perizia in danno, per il completamento funzionale di entrambi i Parcheggi. Proprio questa mattina il responsabile dell’Ufficio Tecnico ha avuto un incontro con i progettisti e direttori dei lavori Salvatore Di Maio e Pasquale Caputo. Definiti gli ultimi particolari per la redazione delle perizie che saranno a breve approvate dalla giunta per poi procedere all’affidamento in danno a nuova impresa. È necessaria una ricognizione con i prezzi nuovi nel rispetto dei nuovi tariffari. Già realizzato uno stato di consistenza dei lavori da fare.

La struttura in cemento armato del Parcheggio Valle è praticamente ultima, tant’è che era stata ipotizzata un’apertura parziale, ma l’Ufficio Regionale del Genio Civile ha ritenuto che i lavori dovessero essere totalmente ultimati per poter aprire la struttura. Restano da completare la copertura metallica, da sistemare una condotta fognaria, la messa a punto degli automatismi di regolazione dei flussi in entrata ed uscita. Lavorazioni di limitata entità.

Tra l’altro il Comune ha anche acceso un mutuo aggiuntivo per completare sia il Parcheggio Valle che quello di Calvario, sperando possa essere sufficiente per ultimare i lavori

Resta il problema grave del vandalismo. Costantemente queste ed altre strutture, vengono danneggiate, rendendo necessari continui interventi di riparazione e messa in sicurezza. Il Parcheggio di Valle, però, è un cantiere e come tale inaccessibile, l’area è transennata ma periodicamente qualcuno rimuove le protezioni del cantiere.

Domani mattina sopralluogo dell’Ufficio Tecnico per verificare lo stato delle transenne.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail