home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

8 SETTEMBRE 2008

L’Assessorato lotta alle tossicodipendenze si confronta nuovamente con i partner europei nell’ambito di Agis 2006.

Prosegue il progetto Comunitario Agis 2006, studio di fattibilità e scambio di buone prassi rivolto alla riduzione dei rischi connessi alla droga, promosso dall’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, Assessorato lotta alle tossicodipendenze.

E’ in programma un nuovo evento trasnazionale in partnerariato con la Bulgaria e la Gran Bretagna, l’11 e 12 settembre.

Una delegazione di Ariano sarà presente a Stara Zagova, città a 230 Km dalla capitale Sofia e capoluogo della regione omonima.

Il programma prevede un incontro presso il Comune di Stara Zagova, presenziato dal sindaco della città bulgara, le visite al carcere, al tribunale e al distretto di polizia. I bulgari presenteranno le attività messe in essere nel proprio paese mirate alla prevenzione dei reati connessi alla droga; mentre la delegazione arianese relazionerà sull’andamento di una serie di progetti regionali realizzati sul territorio come l’Unità mobile di contatto.

Un primo evento nell’ambito del progetto si è tenuto nel febbraio 2008 proprio ad Ariano Irpino, poi a maggio a Birmingham in Gran Bretagna. A novembre, ci sarà l’ultimo scambio di esperienze nuovamente ad Ariano Irpino.

Questi incontri sono finalizzati a creare un confronto tra diverse realtà europee per condividere le buone prassi, le reti d’aiuto, cura ed educazione attivate, e i programmi sviluppati per diminuire le probabilità dei reati connessi alla droga ed alla delinquenza giovanile.

Tra i partner nazionali: la Prefettura di Avellino, il Commissariato di polizia di Ariano Irpino, l’Asl Av1 Sert; quelli europei: “Entente”, organizzazione britannica e “Bibo”, organizzazione bulgara.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea Direzione Generale Giustizia e Sicurezza, il Comune di Ariano Irpino, Assessorato lotta alle tossicodipendenze ne è il project manager.

La delegazione arianese sarà composta dall’Assessore alla lotta alle tossicodipendenze, Andrea Pelosi, da Francesco Pizzillo, Direttore Generale del Comune, dal Consigliere Comunale Antonio Savino e da Giuseppina Marrocco del Sert.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail