home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

2 SETTEMBRE 2008

Ludoteca Estiva: i numeri e le attività svolte. Un’esperienza, a cura del Piano di Zona Sociale ambito A1, conclusasi con successo.

220 bambini iscritti solo ad Ariano Irpino, più altri 180 nei comuni afferenti l’Antenna Sociale, un totale di 23 operatori supportati dai volontari del servizio civile: sono questi i numeri della Ludoteca Estiva, un’esperienza a cura del Piano di Zona Ambito A1, conclusasi con successo.

L’Amministrazione Comunale e nello specifico l’Assessorato alle politiche sociali esprime soddisfazione per il lavoro fatto. “In questi 4 anni di amministrazione- ha spiegato l’Assessore Emerico Maria Mazza, la nostra intenzione nell’ambito del sociale è stata quella di rivolgere una particolare attenzione ai bambini ed ai disabili; senza nulla togliere alle altre fasce sociali abbiamo caratterizzato le attività sui più piccoli. Il successo delle due manifestazioni finali rappresenta la summa di un’estate di impegno ed attenzioni attraverso il servizio ludoteca”.

I bambini dei Comuni del Piano Sociale di Zona da giugno ad agosto, hanno partecipato a diverse attività, incentrate sul gioco ma anche istruttive, coinvolgendo i bambini del Sahrawi: il corso di ballo, il laboratorio di ceramica, le lezioni di musica “note stonate”, “impariamo a giocare con i libri”, proiezioni di film, “cogli la prima mela”, raccolta di frutti di stagione e produzione di confetture, animazioni ed escursioni nei Comuni limitrofi, visita allo zoo di Napoli, una giornata al mare ed una in piscina, “Vicoli e Arte”, Sacre spine “Aspettando i nostri amici del Sahrawi”, una “Vacanza a misura di bambino”. Da sottolineare nelle ludoteche di ciascun comune l’integrazione per i diversamente abili.

Le diverse attività sono state suggellate da due eventi: la festa di chiusura della ludoteca estiva 2008: Baby Festival in piazza Plebiscito e la manifestazione Arrivederci Abbicì in località Camporeale, festa rurale realizzata in collaborazione con le Associazioni C.S. Camporeale e ANSPI.

In queste due occasione i bambini residenti tra i comuni di Ariano Irpino, Savignano Irpino, Montecalvo Irpino, Zungoli, Greci, Montaguto, Villanova del Battista e Casalbore che hanno frequentato il servizio ludoteca si sono radunati per festeggiare tutti insieme un’estate di costruttivo divertimento.

Da questa esperienza è nata anche una mostra. Infatti nell’ambito del Progetto “Senza età: imparando con le vecchie arti e gli antichi mestieri” i bambini delle ludoteche hanno realizzato insieme ai nonni diversi manufatti che sono rimasti esposti presso la Sala mostra del Palazzo degli Uffici in Via Tribunali.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail