home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

17 AGOSTO 2008

Già piovono richieste per acquistare “Note per il Malawi” il cd di beneficenza prodotto da Classicariano e domani il concerto di presentazione.

Le persone hanno immediatamente recepito la doppia valenza di “Note per il Malawi” quella artistica, ma soprattutto quella di solidarietà e già stanno giungendo richieste per acquistare il lavoro discografico prodotto da ClassicAriano in cui ricavato andrà in beneficenza all’Unicef. Il Cd sarà in vendita, a soli 5 euro, domani sera, lunedì 18 agosto ad Ariano Irpino presso il Museo Civico, dove si terrà un coinvolgente concerto di presentazione. Un pubblico delle grandi occasioni potrà ascoltare dai maestri Silvano Maria Fusco al violoncello e Federico De Lauro al pianoforte, in anteprima, i brani contenuti nel Cd, una piacevole raccolta che alterna tanghi spagnoli e brani virtuosistici, fino a canzoni di inizio ‘900. Dopo una serie di concerti di eccezionale pregio, Classicariano si arricchisce anche di quest’altro aspetto, diventa produttrice di un lavoro discografico di notevole valenza artistica con finalità sociali, registrato interamente a Palazzo Forte con sorprendenti risultati acustici. Un esperienza che si conta di ripetere per ogni edizione della rassegna.

Il ricavato dalla vendita del cd andrà a sostenere il progetto dell’Unicef “Malawi-Fermiamo l’Hiv Aids” a favore dell’infanzia dell’Africa e nasce da una collaborazione tra i due musicisti Fusco e De Lauro, le sezioni di Avellino e Benevento dell’Unicef e quindi Amalia Lauria e Carmen Maffeo e l’Assessorato alla cultura del comune di Ariano Irpino con l’Assessore Emerico Maria Mazza che ha subito abbracciato il progetto. Silvano Maria Fusco, violoncellista, solista d’eccezione, sottolinea l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Ariano Irpino per la cultura oltre che per una causa umanitaria, ricordando lo sforzo che compie per rendere fruibile l’elegante sala del Museo della Ceramica con l’eccezionale rassegna di musica classica in essere oramai da 4 anni. Vivacizzando così luoghi storici e portando la grande musica all’interesse generale. Accanto al violoncellista Silvano Maria Fusco, diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio Cimarosa di Avellino che ha collaborato con nomi illustri del panorama internazionale, unendo all’attività concertistica un’attività didattica decennale di insegnante di violoncello, Federico De Lauro, altrettanto bravo concertista, diplomatosi brillantemente in pianoforte ha conseguito il biennio in discipline musicali con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e svolge un’intensa attività concertistica, partecipando ad importanti rassegne e festival. Naturalmente intorno alla realizzazione del Cd vi è stato un grande lavoro di squadra: il suono è stato brillantemente curato dal Maestro Massimiliano Fuschetto, volutamente si è scelto un compositore per questo ruolo. La parte storiografica dei brani è stata affidata a Francesco Maria De Paola, direttore del Coro Polifonico della Cattedrale di Ariano, l’introduzione al Direttore d’Orchestra Francesco Ivan Ciampa.

La scelta dei brani contenuti nel cd e presentati nel concerto alle 21,00 presso il Museo Civico è particolarmente variegata. Si comincia con il tango di Isaac Albeniz, le cantabili quali il Cigno di Charles Camille Saint-Saens tratto dal Carnevale degli animali e Salut d’amour di Edward William Elgar, per poi arrivare a brani passionali quali la Danza del Fuoco di Manuel De Falla e l’allegro appassionato di Saint-Saens; le danze di David Popper: Tarantella e Vito, ed ancora Zapateado di Pablo Martin de Sarasate; non mancano brani dove esplode il virtuosismo come le Variazioni sul tema dal Mosè di Rossini scritte da Nicolò Paganini e il famoso Volo del Calabrone di Rimskij Korsakov. Infine una canzone di inizio ‘900, Vorrei, composta da Luigi Stragazzi.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail