home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

10 AGOSTO 2008

Ariano è pronta a rivivere il medioevo: al via la XII Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine.

Chiusa con successo la tre giorni di “Vicoli ed Arte”, Ariano si prepara ad un altro evento dalla tradizione consolidata, giunge infatti alla XII edizione la “Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine”. La città è già addobbata con stendardi e gonfaloni. Tre i momenti salienti a partire da domani, lunedì 11 agosto: l’evento teatrale sulla presa, distruzione ed incendio di Ariano del 1255 ad opera di Manfredi; il Corteo Storico e il palio dell’Ariete. Inoltre nella tre giorni, sbandieratori, spadaccini, giocolieri, e falconieri. Accanto alle suggestioni del passato, la devozione alle Sacre Spine, il programma infatti prevede un intenso calendario di appuntamenti religiosi. Come scrive il Vescovo Mons. Giovanni D’Alise: “L’aspetto storico e religioso sono uniti intimamente e l’uno dà fondamento all’altro. Sento di rivolgere un appello a tutti, Arianesi e non, credenti e non, di non disgiungere l’aspetto ludico storico dall’aspetto antropologico e religioso”.

Il canovaccio dell’evento è in linea di massima lo stesso delle precedenti edizioni ma quest’anno gli organizzatori hanno voluto apportare diverse novità nel segno del rinnovamento. In particolare l’evento teatrale sarà ricco di colpi di scena che non sveliamo per non togliere la sorpresa. Altra novità l’accampamento militare istallato presso il castello Normanno con giocolieri, danzatrici, fachiri, spadaccini e falconieri.

Regina d’eccezione del corteo storico sarà Raffaella Modugno, la miss arianese classificatasi tra le 10 più belle al concorso di Miss Italia.

Da sottolineare la partecipazione al corteo dei bambini del Sahrawi che impersoneranno saraceni festanti alla corte della regia città di Ariano.

Si comincia nella mattinata di domani, lunedì 11 agosto. Alle 11.00 nel centro storico gli Sbandieratori di Viterbo, sfilano con chiarine e tamburi. Lo stesso clima festante si ripete nel pomeriggio, con l’aggiunta degli Spadaccini di Barletta, che proporranno momenti di scherma antica. Inoltre il gruppo di Trampolieri Mitago di Lucera si esibiranno con giochi di fuoco. Alle 18.30 la S.Messa presieduta da Vescovo seguita dalla processione del Santo Ottone Frangipane, Patrono della città. Alle 22.00 poi, in Piazza Plebiscito l’evento teatrale sui fatti del 1255 e l’incendio di Ariano. In pratica sarà messo in scena l’inganno con cui i soldati disertori di Manfredi, entrati in Ariano, da tempo assediata, nottetempo aprirono le porte della città all’esercito invasore, che barbaramente trucidò gli abitanti e distrusse la città con l’incendio del campanile e degli edifici circostanti.

Nel corso delle tre serate funzioneranno in Via Mancini le Taverne con cena tipicamente medievale, mentre nel Largo Bevere sarà allestito un mercatino medievale con manufatti artigianali e prodotti tipici locali.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail