home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

7 AGOSTO 2008

Ariano Irpino. Domani venerdì 8 agosto concerto Vibrazioni. Questa sera intanto comincia Vicoli ed Arte. Conferenza stampa di presentazione.

Unica data in tutta la regione Campania le Vibrazioni saranno in concerto domani sera venerdì 8 agosto in Piazza Plebiscito ad Ariano Irpino. “E’ un gruppo che abbiamo inseguito per 4 anni- ha dichiarato il Sindaco Domenico Gambacorta nel corso delle Conferenza stampa di presentazione- già nel ‘95 le Vibrazioni dovevano essere ad Ariano; questa volta grazie alla collaborazione instaurata da diversi anni con l’Uca e da quest’anno con il Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico, siamo riusciti ad avere il gruppo milanese che siamo sicuri riscuoterà un successo ancor maggiore di quello dello scorso anno quando Piazza Plebiscito era piena all’inverosimile di giovani”

“Come Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico, abbiamo avviato quel percorso annunciato nella stesura del programma 2008/2009- ha spiegato Manfredi D’Amato, Presidente Uca e Consorzio- Il Consorzio è nato grazie ai fondi della camera di Commercio per creare questa forma di aggregazione dei piccoli esercenti e promuovere così il territorio. Come Unione Commercianti ci siamo sempre interessati della parte musicale del cartellone, quest’anno abbiamo scelto le Vibrazioni, gruppo che piace non solo ai giovani, ma anche ai meno giovani, ci aspettiamo un grosso risultato. Ma ci siamo interessati anche della ceramica”. Sabato 9 infatti partirà, la Festa della Ceramica, con la presentazione del libro “La maiolica delle antiche fabbriche di Ariano” di Ottaviano D’Antuono e l’esposizione dei lavori di 9 produttori-artigiani ceramisti del consorzio. La Festa della Ceramica si concluderà il 10 quando è prevista anche la Notte Bianca, sempre in collaborazione con i commercianti.

Ma nel corso della conferenza stampa illustrato l’altro evento clou dell’Estate Arianese: Vicoli ed Arte, che taglia oggi il nastro di partenza. “Un’occasione promozionale per l’intera città - ha spiegata il Sindaco - che ci consente di testimoniare la qualità di alcune aree del nostro centro storico, di riproporre alcuni esempi di artigianato artistico, oltre ai nostri prodotti agricoli locali, grazie alla collaborazione con la Cia e quindi il nostro olio, il miele ma soprattutto il grano. Nuovamente ambientata lungo la strada Russo- Anzani e lungo i vicoli dall’Annunziata fino al Sambuco, Vicoli ed Arte giunge alla XII edizione e si intreccia con l’VIII Festa dell’Agricoltura. “E’ un contenitore culturale- ha spiegato Pasquale Scrima Presidente della Cooperativa Artour- un evento dell’Amministrazione Comunale che promuove la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione dei vicoli. Nei tre giorni, vi saranno visite guidate nei musei cittadini, una rassegna musicale folk e degustazioni”.

Presenti alla conferenza anche i rappresentati della Confederazione Italiana Agricoltori con il Presidente Ottone La Porta e Michele Masuccio del Consorzio Coprovoli. La Festa dell’Agricoltura da oggi giovedì 7 agosto e fino a sabato 9, prevede una mostra degli attrezzi della Civiltà Contadina, l’assaggio di prodotti del grano, degustazione dell’olio extravergine dell’Ufita, oltre alla rievocazione storica della Trebbiatura.

L’Assessore al turismo e allo spettacolo, Gianluca De Gruttola, ha sottolineato ancora una volta, quanto sia stata preziosa la collaborazione di tutte le associazioni e ha espresso la propria gratitudine a quanti hanno dato il proprio contributo, chi a livello economico e chi con la dedizione e l’impegno pratico. “Il nostro fattore di forza è proprio questo - ha concluso - l’insieme di sinergie tra associazioni e tra associazioni e Amministrazione. Un esempio per tutti: l’associazione Red Sox che pure porta avanti un suo evento, ha lavorato insieme all’Artour per la rassegna folk di Vicoli ed Arte.

Conferenza stampa Vicoli ed Arte

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail