home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

25 LUGLIO 2008

Opera atque Artificia, la Scuola delle Antiche Arti e Mestieri espone le sue opere a Castellarte

Nello splendido borgo di Capocastello in un caratteristico “cellare” ad hoc allestito ci sarà anche la Scuola arianese Opera Atque Artificia, per la tre giorni di Castellarte, rassegna internazionale di artisti da strada, prevista da oggi fino al 27 luglio.

La Scuola delle Antiche Arti e Mestieri, di ritorno da Castelvetro Modenese dove ha partecipato con successo ad una rassegna di liuteria, è presente a Mercogliano con opere di ceramica, ebanisteria, liuteria ed arte orafa.

Castellarte, infatti, che giunge quest’anno alla 15esima edizione, oltre ad essere un vero e proprio festival di tutti i buskers, artisti circensi e street performers d’Europa, propone mostre e spazi particolari per i libri e per le botteghe artigiane che espongono i propri lavori nei locali terranei del borgo, una tempo adibiti a cantine o addirittura a stalle.

Un’atmosfera suggestiva dove i lavori degli allievi della Scuola della Antiche Arti e Mestieri, trovano una collocazione più che appropriata, facendo bella mostra di se ad un pubblico vastissimo, ogni anno infatti Castellarte conta circa 50mila presenze.

Un anno intenso per la Scuola delle Antiche Arti e Mestieri, che ha portato le sue opere in giro per tutto il mondo. E’ recente un protocollo d’intesa sulla ceramica tra l’Amministrazione Comunale di Ariano e la città di Pezinok in Slovacchia, dove il “modello” di Opera atque Artificia sarà esportato.

Il Summer Festival di Gubbio, la Biennale di Ortona, l’Italian Covering Exibition di Dubai, l’Exporienta di Atripalda, la Fiera- Mercato della Ceramica di Bratislava, per citare solo alcuni degli eventi a cui la Scuola arianese ha partecipato riscuotendo ogni volta apprezzamento e ammirazione.

L’Amministrazione Comunale di Ariano tiene particolarmente ad “Opera atque Artificia” ed ha in progetto di creare una Fondazione per sostenerla.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail