home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

24 LUGLIO 2008

Finanziati al Comune di Ariano Irpino 4 progetti nel Parco Progetti Regionali per 12milioni e mezzo di euro. Oggi la ratifica in Giunta Regionale

Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha approvato oggi in Giunta i progetti presentati dai vari comuni nell’ambito del Parco Progetti Regionali..

Ben 4 i progetti del Comune di Ariano Irpino finanziati per un importo totale di 12 milioni e mezzo di euro.

Il Polo Formativo ed Universitario che prevede l’acquisto e il restauro di Palazzo Bevere- Gambacorta è uno dei progetti più importanti finanziati. Presentato nel dicembre 2006 con una previsione di spesa di 4.200.587.89, contempla la realizzazione di un centro culturale e didattico, di servizi turistici, attraverso il restauro di un’antica struttura che fa parte del patrimonio storico della città. Obiettivo prioritario dell’Amministrazione la riqualificazione e valorizzazione del centro storico mediante la realizzazione di una serie di interventi su edifici e spazi pubblici; considerato che Palazzo Bevere risale agli inizi del settecento, vanta notevoli pregi architettonici ed ha ospitato famiglie gentilizie e il Regio Ginnasio, il Comune ha interesse a recuperarlo per dargli la nuova funzione di incubatore di attività per l’alta formazione, con beneficio per l’intera cittadinanza, inoltre la rifunzionalizzazione dell’edificio potrà innestare dei circuiti virtuosi per il turismo culturale.

I lavori per il completamento del consolidamento dei versanti del Fosso Concoline è un’altra delle importanti opere che la Regione ha approvato. Quasi cinque milioni di euro l’importo del progetto presentato a febbraio 2007. Per l’esattezza 4. 995.380,52 euro. Si tratta, in effetti, della seconda trance di lavori. E’, infatti, in corso di esecuzione il 1° lotto di lavori per il risanamento idrogeologico dell’area, finanziato per altri 5 milioni di euro nell’ambito dell’A.p.q. Accordo di Programma Quadro- Difesa del Suolo- tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione. Lo scopo dell’Amministrazione Comunale è di migliorare in generale il grado di protezione del territorio comunale, che risente di una particolare natura geomorfologica instabile, tramite una serie di interventi per consolidare i dissesti e prevenire eventuali movimenti franosi e nel particolare mettere in sicurezza una vasta zona a ridosso del centro storico, densamente abitata che si estende da Corso Vittorio Emanuele al Rione Valle.

Un altro dei progetti finanziati al Comune di Ariano è: “Lavori per Risparmio Energetico e manutenzione straordinaria impianto di illuminazione pubblica del territorio comunale”. 2 milioni 600 mila euro l’importo previsto. Il Comune nell’ambito del Programma di Risparmio Energetico già avviato con l’istallazione di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici comunali e con la previsione della realizzazione di un Parco Eolico, ha in programma l’ottimizzazione dei consumi della gestione dell’impianto di pubblica illuminazione, al fine di ridurre il costo della bolletta energetica, adeguare gli impianti alle norme di sicurezza, garantire la stabilità dei pali ed effettuare la “telegestione” dell’impianto.

“Città della rete” infine, è l’ultimo dei progetti finanziati. Presentato nel maggio del 2007 con una previsione di spesa complessiva di 789.500 euro, prevede anche l’implementazione di un sistema di video sorveglianza. Si tratta di un sistema informativo territoriale della toponomastica e delle strade con completamento della cartellonistica istituzionale e razionalizzazione della cartellonistica pubblicitaria commerciale ed industriale. Il progetto nasce dalla necessità della pubblica Amministrazione di dotarsi di strumenti innovativi per la conoscenza e il monitoraggio del territorio, considerato che l’efficienza della pubblica amministrazione locale costituisce il motore dello sviluppo economico in quanto si esprime attraverso servizi celeri per i cittadini, promozione istituzionale del prodotto “territorio” ed attuazione di politiche di marketing territoriale.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino è stata premiata dalla Regione Campania per la grande capacità progettuale, ben 10 i progetti presentati. In particolare il Sindaco Domenico Gambacorta accoglie con soddisfazione il finanziamento dei 4 interventi nell’ambito del Parco Progetti Regionali e nell’auspicare che altri progetti importanti come le rotatorie di Fontananuova e Maddalena e il Villaggio degli artigiani nel Pip, vengano approvati, ringrazia la Regione Campania.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail