home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

05 MAGGIO 2008

Ad Ariano una significativa iniziativa culturale:
riscoprire la poesia di Dante, poeta sommo e padre della nostra lingua

La sera di sabato 3 maggio, nella Sala Pasquale Ciccone della Biblioteca Comunale, per iniziativa dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ariano Irpino, dr. Emerico Maria Mazza, e con la disponibilità del prof. Nicola Prebenna, hanno avuto inizio, di fronte ad un pubblico attento e interessato, le Lecturae Dantis programmate per il corrente mese. Gli altri incontri avranno luogo, sempre di sabato alle ore 18.30, nei giorni 10, 17, 24 c.m.

L’iniziativa è nata dal desiderio di mantenere vivo il rapporto con la poesia alta, quella che ha segnato la storia della nostra civiltà letteraria e che costituisce un insostituibile punto di partenza per chiunque voglia occuparsi a vario titolo di poesia e, più in generale, per chi intenda cogliere i tratti specifici della nostra civiltà, non solo letteraria e italiana, ma europea e occidentale. Il messaggio di salvezza affidato alla poesia di Dante ha un senso non solo per l’individuo in quanto coscienza ma anche per il cittadino in quanto parte di una realtà più ampia, anch’essa bisognosa di percorrere un itinerario di salvezza e di riscatto. L’uomo ed il cittadino avvertono il bisogno di una svolta, di palingenesi, di superamento della condizione di soggezione al male per recuperare spazi superiori di conquista di luce, di salvezza, di beatitudine.

A proporci la lettura della poesia di Dante oggi, nella nostra realtà cittadina, è il prof. Nicola Prebenna il quale ha fatto della lezione della poesia di Dante un tratto forte della propria formazione di docente, di educatore e, anche se parva licet componere magnis, di poeta. Sarà solo l’inizio, una partenza sperimentale, che si spera possa costituire la premessa per ulteriori analoghe iniziative e che investano ampi momenti della Commedia, e che possano inserirsi in iniziative di più ampio respiro e di maggiore articolazione temporale. Le occasioni che ci consentono di ravvivare il rapporto con le anime grandi, con gli spiriti del passato che continuano a darci lezioni utili per il presente, sono sempre benvenute e degne della massima attenzione, specie se il poeta di cui si intendono riproporre i versi è il padre della poesia e della lingua italiana, ed un genio universale al quale l’umanità intera è debitrice ed è attenta, come testimoniano le tante traduzioni della Commedia in lingue lontane dalla nostra civiltà occidentale e cristiana. Dante, patrimonio dell’umanità, tesoro che non possiamo consentirci di ignorare o di trascurare.

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail