home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

31 MARZO 2008

Delibera della Giunta Comunale per richiedere all’Ufficio Scolastico Provinciale la continuità del funzionamento del Plesso Scolastico Camporeale per l’anno 2008/2009

Precisazioni da parte dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comunale di Ariano Irpino sulla Scuola Primaria Camporeale.

Il Plesso potrebbe essere a rischio in quanto il numero dei bambini iscritti alla Prima e alla Terza classe per il prossimo anno scolastico sembra essere inferiore ai parametri stabiliti dalla legge (Decreto Ministeriale 24 luglio 1998, n° 331). Si tratta però di un dato contingente, in quanto dalle proiezioni demografiche della popolazione studentesca si evince un trend di crescita.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Pelosi, ritiene precipitosa la decisione del Dirigente scolastico del II° Circolo di invitare i genitori degli alunni delle suddette classi ad iscrivere i propri figli in altri plessi dello stesso Circolo. “Tale decisione afferma Pelosi- arrecherebbe enormi disagi agli alunni. Non si garantirebbe la continuità didattica per bambini che hanno frequentato il Plesso di Camporeale sin dalla Scuola dell’Infanzia. Bisogna impegnarsi per garantire la continuità del servizio”.

Da qui la Delibera di Giunta, con data odierna, in cui si chiede all’Ufficio Scolastico Provinciale la continuità del funzionamento del Plesso Scolastico Camporeale per l’anno 2008/2009.

Il Comune sta assicurando il funzionamento di ogni Plesso sia dell’Infanzia che della Primaria, attenendosi scrupolosamente a garantire i servizi di competenza, (esempio trasporto scolastico), in base alla platea scolastica preventivamente determinata dalla stessa Amministrazione.

Tra l’altro il Comune di Ariano ha inteso potenziare il Plesso di Camporeale, con consistenti investimenti, al fine di procedere all’adeguamento dello stesso alle normative di legge

Il Plesso Camporeale è di proprietà comunale, è uno dei 15 Plessi presenti sul vasto territorio arianese e fa parte del II Circolo Didattico di Ariano Irpino.

La soppressione del Plesso significherebbe enormi disagi per gli alunni, sia sotto l’aspetto sociale che pratico. Durante la stagione invernale le strade rurali diventano difficili da percorrere e il Plesso Camporeale dista circa 8 km da altre strutture.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail