home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

5 MARZO 2008

8 Marzo omaggio in musica alle donne: ClassicAriano propone il duo d’eccezione Canino- Palomares

Sabato 8 marzo si avvicina, dunque si avvicina l’appuntamento di maggior prestigio nell’ambito della rassegna ClassicAriano: l’esibizione di Bruno Canino, definito uno dei migliori pianisti al mondo.

Si tratta di un concerto di rilevanza straordinaria: Canino sarà affiancato dal violinista spagnolo Joaquin Palomares, considerato dalla critica il miglior violinista spagnolo di tutti i tempi. Eseguiranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Francis Poulenc, Joaquin Rodrigo, Johannes Brahms, tutti sui tempi dell’allegro, allegro vivace, presto agitato, dove i virtuosismi dei due musicisti saranno godibili appieno.

“Il più prestigioso appuntamento della rassegna non poteva che essere dedicato alle donne- spiega l’Assessore alle cultura Emerico Maria Mazza- abbiamo voluto riservare un prezioso omaggio alle tante donne che amano la grande musica. Ma l’invito naturalmente è esteso a tutti gli appassionati. Si tratta di un concerto davvero da non perdere. Siamo fortunati ad avere nella nostra città due musicisti del calibro di Canino e Palomares”.

Dunque appuntamento a sabato alle ore 19,00 presso il Museo Civico di Ariano Irpino per l’evento musicale dell’anno.

Sintetiche note biografiche dei musicisti

- Acclamato e riconosciuto come uno dei più grandi pianisti di musica da camera del mondo, Bruno Canino è nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni e per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte, e musica da camera al Conservatorio di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Collabora con illustri strumentisti. È stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, eseguendo spesso opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione dei più grandi Direttori d’Orchestra e con le più importanti Orchestre del mondo. Numerose le sue registrazioni discografiche.

- Prestigioso anche il curriculum di Joaquin Palomares. Vincitore del 1° Premio nei principali concorsi spagnoli e laureato in molti concorsi internazionali, è considerato dalla critica come uno dei migliori violinisti spagnoli di tutti i tempi. Dopo gli studi di violino e musica da camera ai Conservatori di Valencia e Bruxelles, completa la sua formazione con famosi virtuosi, con i quali sviluppa uno stile romantico-virtuoso sempre al servizio della musica. Dopo il debutto a soli 15 anni, inizia una carriera artistica nelle principali sale d’Europa e Giappone al fianco di prestigiose orchestre. Musicista poliedrico, solista, camerista, docente e direttore, è stato fondatore di orchestre e gruppi da camera e dal 1985 ricopre il ruolo di Professore di violino al Conservatorio Superiore di Murcia. Suona su un violino di Nicola Gagliano del 1761 e su un violino di Regazzi del 1991.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail