home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

14 FEBBRAIO 2008

Anche quest’anno il Comune di Ariano Irpino aderisce alla manifestazione “M'illumino di meno” nella giornata nazionale del risparmio energetico.

La sensibilizzazione e l’educazione al risparmio energetico parte dalle Scuole ad Ariano Irpino. L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, domani 15 febbraio, quarto anniversario del Trattato di Kyoto, coinvolgerà le scolaresche ed in particolare gli alunni delle quinte classi delle Scuole Primarie in uno spettacolo Teatrale “Tonnellata Watt- rinnoviamo le energie”, a cura del Teatro d’Europa, che si terrà presso l'Auditorium Comunale, a partire dalle 9.30.

Nel corso della giornata poi, sarà l’intera città a rispondere. A partire dalle 18.00 Piazza Plebiscito sarà illuminata solo dalla luna così come accadrà nelle principali piazze d’Italia. L’invito, inoltre, è a tutti i cittadini di rispettare in ogni casa e in ogni edificio, almeno cinque minuti di “silenzio energetico” spegnendo le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili.

La giornata nazionale per il risparmio energetico, “M’illumino di meno” è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2.

Nell’edizione dello scorso anno l’evento ha coinvolto a livello nazionale milioni di persone e anche la città di Ariano rispose molto bene alla gara etica; migliaia di candele furono accese per spegnere le lampadine. Tra l’altro lo scorso anno l’Amministrazione Comunale di Ariano fece coincidere con la giornata nazionale del risparmio un importante avvenimento legato proprio all’attenzione e al rispetto nei confronti dell’ambiente con l’utilizzo di fonti di energia alternative: furono inaugurate dieci centrali fotovoltaiche in Istituti Scolastici e in altri edifici pubblici, con un investimento di un milione e mezzo di euro da recuperare negli anni attraverso il risparmio dell’energia e la qualità dell’aria. Già in questo primo anno infatti sono state risparmiate 57 tonnellate di olio combustibile e circa 35.000 euro. E grazie a questi impianti nell’atmosfera sono state immesse 170 tonnellate in meno di anidride carbonica.

Ma non finisce qui. Un ulteriore progresso nel settore dell’energia pulita la città lo compierà con la nascita di una Centrale Fotovoltaica che produrrà un mega di energia. E’ ufficiale, infatti, l’acquisto di un lotto al Pip di Camporeale da parte di una società milanese, che si occupa proprio di fotovoltaico.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail