home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

18 Settembre 2007

21-23 settembre 2007: Ad Ariano Irpino la Festa della Ceramica

La maiolica popolare di Ariano a confronto con quella delle più significative città campane di antica tradizione ceramica.

Tre giorni intensi di arte, cultura e spettacolo. Dal 21 al 23 settembre 2007, Ariano Irpino farà da cornice alla I Festa della Ceramica offrendo ai suoi cittadini e a tutti i visitatori che interverranno la possibilità di godere della bellezza del patrimonio ceramico locale e campano nello splendido scenario del centro storico e della nuova panoramica Russo-Anzani.Il via, venerdi 21 settembre alle 17.30 presso il Museo Civico in via R. D’Afflitto con il convegno “La ceramica arianese: una risorsa per l’imprenditoria e il turismo”. Modera il Presidente del Forum della Gioventù di Ariano Irpino, Dott. Marco Scarpellino. Intervengono: il Sindaco della Città, Domenico Gambacorta, il Vice-Presidente dell’AiCC, Dott. Raffaele Bagnardi, Sindaco di Grottaglie, il Dott. Fernando Boscaino, Direttore di “Opera Atque Artificia”, Scuola delle Antiche Arti e Mestieri di Ariano Irpino e l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Avv. Marco Di Lello. A seguire ci si sposterà nei locali al piano inferiore di Palazzo Forte, per il taglio del nastro di “Terra e colore. Le forme e i segni della ceramica arianese nel tempo”, Mostra di ceramica artistica e tradizionale.

Sabato 22 e domenica 23 la manifestazione si svolgerà presso la Panoramica Russo-Anzani dove i maestri ceramisti intervenuti dalle città di Calitri, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Vietri, Cava de’Tirreni, insieme ai valenti artigiani di Ariano Irpino, si esibiranno in una serie di spettacolari dimostrazioni: dalla produzione dei manufatti al tornio, alle tecniche di smaltatura e decorazione. Ampio spazio sarà dedicato anche ai laboratori per i bambini.

In serata, invece, è prevista la cottura dei manufatti secondo la spettacolare tecnica Raku. Agli spettatori si offrirà, dunque, un suggestivo momento di rievocazione di tempi passati quando, al calare della sera, l’imponente collina dei Tranesi, sede storica delle fornaci cittadine, appariva costellata dai fuochi ardenti delle antiche fucine scavate nella roccia naturale. Durante le serate dell’evento funzioneranno gli stand gastronomici, con uno spettacolo musicale.

Gli eventi sono organizzati dal Forum della Gioventù di Ariano Irpino, in collaborazione con l’ACA, Associazione dei Ceramisti di Ariano Irpino con il contributo dell’Assessorato al Turismo-Regione Campania e il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, della Comunità Montana dell’Ufita e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Si ringrazia, inoltre, “Opera Atque Artificia”, Scuola di Antiche Arti e Mestieri di Ariano Irpino e le botteghe artigiane di Calitri, Cava De’ Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Vietri sul Mare.

Locandina

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail