home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

2 Luglio 2007

Il Comune di Ariano Irpino sperimenta, insieme alle università, servizi innovativi a favore di anziani, bambini, disabili e giovani

Saranno presentati domani i risultati del progetto “Servizi collaborativi abilitati da tecnologie mobili in Ariano Irpino” realizzato dagli allievi dei Master in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi del Sannio .

“Servizi collaborativi abilitati da tecnologie mobili in Ariano Irpino” è il titolo del progetto realizzato dagli allievi dei Master Universitari in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi del Sannio a favore della Comunità Arianese, i cui risultati saranno presentati, Martedì 3 Luglio, a partire dalle ore 10.30, ad Ariano Irpino presso l’Auditorium Comunale.

Il progetto, unico nel suo genere, ha l’obiettivo di coniugare, da un lato l’innovazione tecnologica proveniente dagli studi ingegneristici, dall’altro i bisogni e le esigenze di particolari tipologie di utenti (anziani, bambini, disabili e giovani).
Il progetto ha permesso l’ideazione e la sperimentazione di nuovi servizi collaborativi attivati mediante le più emergenti tecnologie mobili (es. sms, traffico voce e video, ecc….

Il telefonino diventa “attivatore” di servizi di vario genere:
Consegna a domicilio di farmaci
Raccolta di rifiuti
Servizi informativi e di supporto per disabili
Organizzazione di eventi culturali, sportivi, ricreativi.

Tali servizi sono stati progettati considerando le specificità della Zona Avellino 1 (composta dai Comuni di Ariano Irpino, con il ruolo di capofila, Casalbore, Greci, Montecalvo Irpino, Montaguto, Savignano Irpino, Villanova del Battista e Zungoli), quali la bassa densità demografica, le dimensioni geografiche particolarmente estese, le problematiche locali (gestione rifiuti, disagio giovanile, ecc.).

Il progetto è stato realizzato, nell’ambito delle attività di project work degli allievi dei Master in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale, con il coordinamento di alcuni tutor scientifici dell’Università del Sannio (RCOST - Centro di Eccellenza della Ricerca sulle Tecnologie del Software) e del Politecnico di Milano (DIG - Dipartimento di Ingegneria Gestionale e INDACO - Dipartimento di Industrial Design, Arte, Comunicazione e Moda) e di alcuni tutor aziendali di imprese partner (Jazzware, Pradac Informatica e Atos Origin).

Il progetto è un concreto esempio della politica di promozione della Cultura, dell’Innovazione e della Ricerca del Comune di Ariano Irpino. Esso nasce nell’ambito della partnership ormai consolidata negli ultimi sette anni tra Comune di Ariano, Università del Sannio (Facoltà di Ingegneria, RCOST, Facoltà di Scienze MM.FF.NN), BIOGEM – Biotecnologie e Genetica Molecolare nel Mezzogiorno, imprese partner del Settore ICT (Elasis, Centro Ricerche Fiat, Atos Origin, Siemens, ecc.) realizzata presso il polo tecnologico di Camporeale e la sede universitaria del quartiere Piano di Zona.

Il programma della giornata prevede alle ore 11:00 una tavola rotonda a cui parteciperanno il Sindaco del Comune di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, i tutor scientifici Emilio Bellini (Università del Sannio), Ezio Manzini (Politecnico di Milano), Roberto Verganti (Politecnico di Milano), i tutor aziendali Cesare Gonnelli (Jazzware) e Lucio Rispo (Pradac Informatica).

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail