home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

29 MAGGIO 2007

Nasce un bimbo … Spunta un albero … ad Ariano Irpino Venerdì 1° giugno alle ore 9,30 presso la Scuola Elementare di Cardito

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha organizzato per venerdì 1 giugno 2007, alle ore 9:00, la manifestazione “La giornata dell’albero”.

L’evento, promosso dall’Assessore alle Periferie, Raffaele Li Pizzi, si svolgerà in località Piano di Zona, presso la Scuola Elementare di Cardito - III Circolo Didattico.

In varie zone del territorio, l’Amministrazione ha provveduto a mettere a dimora 241 alberi, tanti quanti sono stati i nati nel 1999. Gli arbusti utilizzati sono: faggio rosso, tasso, cedro deodora, cedro dell’atlante, pino mugo, catalpa, camaciparis, abete rosso, acero di monte, acero negando, mahonia.

Nel corso della manifestazione, sarà simbolicamente messa a dimora una pianta, dotata di una targhetta identificativa con lo stemma del Comune, la data ed il nome di un bimbo sorteggiato.

L’iniziativa vuole sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente ed al rispetto della natura, insegnando loro ad amare gli alberi come parte di una collettività, dove ogni singolo albero fa parte del patrimonio verde del nostro territorio. Questa legge, la n. 113 approvata in Parlamento nel 1992, denominata “un albero per ogni neonato” ha dato l’opportunità ai Comuni di intraprendere un nuovo percorso per divulgare la cultura dell’attenzione all’ambiente e l’amore per gli alberi tra le giovani generazioni e creare un ideale gemellaggio tra uomo e natura.

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail