home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

28 Aprile 2007

L’Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo presente all’inaugurazione del nuovo PUTIPU’. Domenica 29 aprile al boschetto Pasteni ex-dispensario

L’Assessore alla lotta alle tossicodipendenze del Comune di Ariano Irpino, dott. Andrea Pelosi, comunica la riapertura del PUTIPU’. Alle ore 12,15 alla presenza del vescovo Mons. Giovanni D’Alise il taglio del nastro e alle ore 18,00 presso la Scuola Media Mancini Rione Cardito sarà presente l’Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo. Saranno con noi per l’intera giornata di domenica con una presenza di 50 persone che porteranno la loro esperienza

“Perché la speranza nata nella nostra vita possa rinascere ogni giorno per molti altri. Perché ai giovani non accada ancora quello che è successo a noi.”

L’ANCA è un'Associazione di Volontariato ed ha due scopi fondamentali:

Il recupero delle persone alcol-dipendenti.

L’informazione e la prevenzione nei giovani.

L’alcolista è una persona che vive in estrema solitudine la sua dipendenza, avendo perso ormai le certezze della propria vita. Anche gli affetti più cari come la famiglia, sono irrimediabilmente compromessi. Spesso anche il lavoro viene a mancare. E ad aggravare tutto questo, subentra la vergogna dei familiari per quanto sta accadendo e l’ipocrisia dei benpensanti, che etichetta queste persone come falliti e viziosi.

In realtà l’alcolismo non è un vizio, ma una malattia.

Una volta approdato all’ANCA, l’alcolista incontra ex alcolisti pronti ad aiutarlo in un confronto costruttivo fra di loro. E’ quanto avviene nella terapia di gruppo, che rappresenta effettivamente il momento terapeutico. E non solo per gi alcolisti, ma anche per i familiari, che finalmente si riscoprono protagonisti nel recupero della loro persona cara.

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail