home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Palazzo di Città  0825 875.180

Comunicati Stampa

 

5 NOVEMBRE 2005

Consolidata la presenza dell’Università del Sannio nella città di Ariano: anche in uno scenario problematico per la Ricerca e l’Alta Formazione il Comune di Ariano consolida il suo polo tecnologico.

Con la presentazione di benvenuto del Coordinatore, Prof. Emilio Bellini, del Sindaco del Comune di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, e del Vice-Sindaco con delega all’Istruzione e all’Alta Formazione, Dott. Andrea Pelosi, prenderà il via, lunedì 7 novembre 2005 alle ore 18, presso la sede universitaria di via Piano di Zona, la 6a Edizione dei Master Universitari in Tecnologie del Software organizzati dall’Università del Sannio in collaborazione con RCOST – Centro di Eccellenza della Ricerca sulle Tecnologie del Software, numerosi partner industriali e il Comune di Ariano Irpino.

Per il sesto anno successivo, il MUTS (Master Universitario di secondo livello in Tecnologie del Software) e il MUTEGS (Master Universitario di primo livello in Tecnologie e Gestione Software) si svolgeranno infatti ad Ariano Irpino, grazie ad una stretta collaborazione dell’Università del Sannio con l’Amministrazione Comunale che, da sempre sensibile ai progetti di promozione della Cultura, dell’Innovazione e della Ricerca, mette a disposizione la sede dei corsi ed ulteriori servizi ricettivi.

La “small, beautiful and high quality” Università del Sannio ospiterà anche quest’anno 50 brillanti laureati per farne dei professionisti in grado di gestire e sviluppare le strategie dei progetti ICT legati alle imprese. La comunità di esperti ICT, formata da docenti provenienti da Università Estere europee e americane, docenti provenienti da Università ed Enti di Ricerca italiani, ricercatori e dottorandi del Centro di Eccellenza RCOST, manager e tecnici di imprese ICT, oltre ai giovani studenti allievi dei Master, di cui il 45% proveniente da regioni extra-campane nonché dall’estero, risiederanno e animeranno il territorio arianese per gli 8 mesi di Corso.

Il programma formativo dei due Master si svilupperà intorno alle macroaree dell’Ingegneria del Software, dell’Ingegneria Gestionale, delle Reti e dei Sistemi distribuiti e della Programmazione (in particolare Object Oriented) secondo una tradizione ormai consolidata, che negli anni ha consentito di raggiungere una percentuale di placement, al termine dei corsi di Master, che si attesta intorno al 90%.
La rinnovata fiducia nella “formula master” è testimoniata anche dall’alto numero di imprese partner quali Atos Origin, Carlo Gavazzi Space, Didagroup, EDS, Elasis, Engineering Ingegneria Informatica, Ericsson, Getronics, Italdata/Siemens, Jazzware, SAP Italia, Seven One Solution, ST, Wind che, oltre a fornire le borse di studio per i discenti, collaborano attivamente alla stesura del programma didattico ed alla definizione dei project-work Università-Imprese, sui quali saranno impegnati gli allievi nel corso dei quattro mesi di stage.

Ariano è ormai, grazie alla presenza dell’Università del Sannio e in particolare del suo Centro di Eccellenza della Ricerca sulle Tecnologie del Software - RCOST, un affermato polo di attrazione per neolaureati, aziende e ricercatori, che trovano nella città terreno e cultura favorevole per lo sviluppo di risorse e competenze all’avanguardia nel mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

Per informazioni sui Master www.ing.unisannio.it/master, master.software@unisannio.it.

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail