ariano irpino

Comune di Ariano Irpino

Comunicati Stampa

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - URP
Palazzo di Città  0825 875.102

 

18 APRILE 2005

Ariano Città ricca di tradizioni storiche e culturali e ... di gastronomia

L'Amministrazione Comunale organizza per sabato 23 e domenica 24 aprile p. v. una serie di iniziative tra cultura, storia e gastronomia. L'antico Castello Normanno, sarà cornice di Mostre, Concerti e degustazioni. Esso sorge decentrato dal nucleo abitativo, circondato dalla "Villa comunale" un parco con ombrosi viali alberati dal quale è possibile variare lo sguardo su scenari paesaggistici di particolare incanto - conserva intatto il carattere delle costruzioni militari aragonesi, con quattro torri cilindriche ai lati con base a tronco di cono, rappresentando l'ultimo adattamento alle esigenze difensive del manufatto, come lo era stato per gli Angioini dopo e per i Normanni prima al preesistente "castro" longobardo.

Saranno aperti i Musei Civico, Archeologico, Diocesano, Museo degli Argenti e Cattedrale.

Caratteristica è l'arte della ceramica che, fiorente, ci ha consegnato in eredità esempi di artigianato di incomparabile bellezza. Tant'è che dopo anni di atteso lavoro ci è stato riconosciuto il marchio DOC dell'Arte Ceramica, anche grazie alla nascita di numerose aziende locali.

Verranno inoltre organizzati vari punti di degustazioni di prodotti tipici (mozzarella ed olio di ravece). Il "nostro" olio di ravece, che non è olio comune, è olio particolare dal gusto nobile, dalla definita personalità, fedele alle scelte del suo consumatore ed inconfondibile tra mille altri. E' un olio di antica generazione che solo ora si ripropone sul tavolo con nuove credenziali, nuovi impieghi e superba dignità. A breve avrà la classificazione DOP.

Insomma un mix di ….. BUON DIVERTIMENTO. Venite a trovarci !

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail