home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

inaugurazione del nuovo PUTIPU' - 29 aprile 2007

Città di Ariano Irpino
Assessorato alla Lotta alle Tossicodipendenze

Regione Campania

 

con la collaborazione di
ANCA
Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo

Domenica 29 aprile 2007

ore 12,15
presso l'ex dispensario
Boschetto Pasteni

Inaugurazione del nuovo
Putipù
Centro Comunale di Aggregazione Giovanile
di Produzione e Fruizione Musicale

 

ore 18,00
Auditorium Scuola Media P. S. Mancini
Rione Cardito

Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo
presenta

"Aprire il mare"
ti vogliamo raccontare, con le nostre canzoni e le nostre testimonianze, quello che ci e’ capitato

 

A.N.C.A.
Associazione Nazionale contro l’Alcolismo

“Perché la speranza nata nella nostra vita possa rinascere ogni giorno per molti altri.
Perché ai giovani non accada ancora quello che è successo a noi.”

L’ANCA è un'Associazione di Volontariato ed ha due scopi fondamentali:

Il recupero delle persone alcol-dipendenti.
L’informazione e la prevenzione nei giovani.

L’alcolista è una persona che vive in estrema solitudine la sua dipendenza, avendo perso ormai le certezze della propria vita. Anche gli affetti più cari come la famiglia, sono irrimediabilmente compromessi. Spesso anche il lavoro viene a mancare. E ad aggravare tutto questo, subentra la vergogna dei familiari per quanto sta accadendo e l’ipocrisia dei benpensanti, che etichetta queste persone come falliti e viziosi.
In realtà l’alcolismo non è un vizio, ma una malattia.
Una volta approdato all’ANCA, l’alcolista incontra ex alcolisti pronti ad aiutarlo in un confronto costruttivo fra di loro. E’ quanto avviene nella terapia di gruppo, che rappresenta effettivamente il momento terapeutico. E non solo per gi alcolisti, ma anche per i familiari, che finalmente si riscoprono protagonisti nel recupero della loro persona cara.

Siamo nati come Associazione nel febbraio 1993.
In questi quattordici anni di attività, l’Anca ha subito un continuo cambiamento, alla ricerca di una strategia terapeutica efficace.
Dal 1998 l’Anca ha avuto a disposizione un’ala del Convento dei padri Cappuccini in Fiuggi, dove ha allestito una casa d’accoglienza, per ospitare l’alcolista con la propria famiglia per un periodo di tempo di circa 40-50 giorni, per attuare la disintossicazione, il recupero e la “ricostruzione” della famiglia. Non più quindi l’Ospedale o la comunità, ma l’esperienza del ritrovarsi insieme alla famiglia. Ad oggi abbiamo ospitato oltre 80 famiglie, nella nostra casa.
L’altra realtà dell’Anca è la Scuola d’informazione e prevenzione che opera dal 1998, sempre nel convento. Sono passati finora nella nostra scuola circa 12.000 studenti di terza media, ai quali insegniamo attraverso lezioni e testimonianze, quali sono le scelte vere che dovranno fare nella loro vita.

Il 28 ottobre il Villaggio Anca, in costruzione dal 2001, ha aperto le sue porte per ospitarci. Abbiamo ultimato la grande struttura di Accoglienza, con tutti i servizi annessi. Essa sarà adibita a Sala polivalente, dalla Terapia di gruppo alla Scuola, a piccoli convegni ed altro.
Inoltre la prima abitazione ultimata, è già abitata dall'ottobre scorso. Sono state ospitate, ad oggi, tre famiglie.

E' in costruzione la seconda casa d'accoglienza; i lavori verranno portati a termine entro i prossimi tre mesi.

Pertanto il sogno continua ed oltre alla falegnameria già funzionante, costruiremo altre quattro abitazioni e locali officine e laboratori.
Un Villaggio, dunque, aperto per rispondere al bisogno di chi bussa e chiede aiuto, per affrontare e finalmente risolvere il problema dell'alcolismo.

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it