home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Città di Ariano Irpino - Assessorato Lotta alle dipendenze
Assessorato Lotta alla Droga e alla altre Tossicodipendenze

 

Iniziative di prevenzione alle dipendenze
(Intervista all'Assessore Pelosi)

Dott. Pelosi un Assessorato Lotta alle dipendenze. Sicuramente una novità per un Ente ?
Si, decisamente una innovazione. Ma sono fermamente convinto che per ben operare sulle dipendenze, in particolare sulla prevenzione, è la politica che deve fare il primo passo, dando un chiaro messaggio per contrastare il dilagante fenomeno dell’uso e dell’abuso dell’alcol e delle sostanze stupefacenti, soprattutto da parte di un Comune, quale primo livello istituzionale a contatto con i cittadini. L’Assessorato ne è la prova tangibile.

Quali obiettivi sono stati raggiunti ?
Ben quattro anni di attività di prevenzione costante, quotidiana direi, nel Comune di Ariano Irpino, ma anche su gli altri 28 Comuni dell’Ambito Territoriale A 1, debbo dire con la regia del servizio comunale di riferimento che ha sempre lavorato dietro le quinte.

A cosa si riferisce quando parla di “attività costante e quotidiana” ?
In particolare mi riferisco alle numerose iniziative realizzate dal Comune di Ariano Irpino, nelle strade in occasione delle varie iniziative anche di svago, nelle scuole a contatto degli studenti e degli insegnanti, nelle piazze nei momenti di intrattenimento; in particolare mi riferisco all’Unità Mobile di Contatto, che ha operato senza nessuna presunzione nel voler risolvere il problema dipendenze, ma ci ha permesso di parlare del fenomeno delle dipendenze e di essere presenti nei luoghi di maggiore aggregazione e di svago, fermo restando che l’obiettivo che ci eravamo prefissati era quello di informare, sensibilizzare ed essere raggiungibili in ogni momento della giornata.

Per quanto riguarda la sicurezza sulle strade cosa è stato fatto ?
Per sensibilizzare le persone, in particolare i giovani, che si mettono alla guida dopo aver bevuto, abbiamo effettuato, delle giornate di prevenzione, in particolare mi riferisco all’iniziativa “Conta i bicchieri perché loro contano” effettuata nel mese di aprile, in occasione del mese della prevenzione alcologica, in collaborazione con la Questura di Avellino – Commissariato di P.S. di Ariano Irpino, durante la quale, oltre a spiegare circa i danni derivanti da un uso errato del bere alcolici, abbiamo distribuito degli alcoltest monouso, attraverso i quali, prima di mettersi alla guida, si può verificare lo stato di ebbrezza.

Solo questo ?
No, mi faccia finire, poi ho dotato la Polizia Municipale di un etilometro regolamentare che permette la misurazione del tasso alcolico nel sangue che è già in uso. Purtroppo l’alcol resta ancora la causa di molti incidenti. Un allarme nazionale dal quale noi non siamo immuni e per questo motivo si è reso necessario attrezzarci. Non è stato semplice fare anche questa scelta politica, soprattutto per i costi della strumentazione e per il personale che deve essere impiegato.

E per il narcotest ?
Qui il discorso è più delicato in quanto solo un esame del sangue può stabilire la presenza di sostanze stupefacenti e a quel punto dovremmo sperimentare un’iniziativa con i medici l’ASL, come stanno facendo in qualche altro Comune d’Italia. Vedremo.

Insomma la sicurezza e la tutela della salute come obiettivo primario.
Esattamente, ma l’altra nota dolente resta la presenza delle famiglie, alle quali più volte abbiamo prestato attenzione ma dalle quali non riceviamo nessun messaggio d’interesse.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it