home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Lettera aperta in occasione del Nuovo Anno Scolastico 2008/09

Cari Genitori,
in questi giorni (tra il 10 ed il 15 settembre) sta suonando nuovamente la campanella nelle Scuole di Ariano Irpino. L’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, vuole augurare un buon Anno Scolastico agli alunni, vostri figli e di conseguenza anche a voi genitori che fate sacrifici per seguirli al meglio.

La scuola e il diritto allo studio sono tra gli obiettivi primari che ci siamo posti in qualità di Amministratori e che ci poniamo ogni giorno per garantire agli alunni, circa 1500 bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria e circa 750 della scuola Secondaria di primo grado, un buon servizio.

 

Voi cittadini con le vostre famiglie, siete al centro di tutto quanto viene posto in essere; da qui l’impegno a migliorare costantemente le strutture scolastiche e a portare avanti quei servizi fondamentali per un diritto allo studio sereno.
Cogliamo l’occasione per informarvi e rendervi partecipi non solo di quanto viene fatto, ma anche delle somme di denaro spese.

La massima attenzione è rivolta all’edilizia scolastica; già tanto è stato fatto per garantire in ciascun plesso il rispetto alle norme di igiene e sicurezza, l’utilizzo di energie pulite oltre ad ambienti accoglienti e sani. Solo per istallare gli Impianti Fotovoltaici in tutti gli istituti sono stati investiti 1.500.000 euro, oltre ai diversi interventi in ciascun plesso di manutenzione ordinaria e straordinaria. E sono in programma ulteriori, grossi, investimenti in questo settore per una spesa di 1.959.000 euro.

La Regione Campania ha approvato i progetti di adeguamento alle norme di sicurezza della Scuola Media Covotta per 360.000 euro, della Scuola Media Mancini per 320.000 euro, della Scuola Elementare Pasteni per 312.000 euro, dei Plessi di Tesoro, Torreamando e San Liberatore per 226.000 euro. La spesa sarà per un terzo finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione, per un terzo dalla Regione Campania e per un terzo dal Comune stesso. A totale carico del nostro bilancio comunale, invece, gli interventi presso la Scuola Elementare Martiri (135.000 euro) e presso la Scuola Elementare Calvario che ha acquisito nuovo decoro con il rifacimento della facciata e possiede per la prima volta una palestra funzionante (200.000 euro).

Sono già stati appaltati i progetti riguardanti la Scuola Media Mancini, con ulteriori 200.000 euro sulla Legge 23 del ’96, della Scuola Media Covotta e della Scuola Elementare Pasteni, con 206.000 euro sulla Legge 50 dell’85.

 

Il Comune non ha competenze sull’organico interno della scuola, tantomeno ha potere decisionale sul mantenimento dei plessi periferici, legati all’andamento demografico, ma in questi 4 anni ha lavorato anche per una continuità didattica garantendo il rinnovo delle strutture nelle aree rurali.

All’impegno sull’edilizia scolastica però, si aggiunge anche quello sull’integrazione per gli alunni diversamente abili; con una spesa di 40.000 euro annui riusciamo a garantire la presenza di personale specializzato che affianchi quotidianamente i docenti con percorsi individualizzati che seguano le esigenze del ragazzo. Inoltre ci siamo impegnati per promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione mirate a prevenire problematiche legate alle dipendenze e all’alimentazione, tematiche che stanno a cuore a voi genitori. Come vi sta a cuore la sicurezza e il controllo nei momenti di attesa all’ingresso ed all’uscita delle scuole; per tale servizio di vigilanza davanti ai plessi scolastici di ogni ordine e grado della Città, anche gli istituti superiori non di nostra competenza, sono stati stanziati altri 40.000 euro. Ma sono i servizi consueti, quelli che si danno un po’ per scontati, ad essere la voce più forte per le casse comunali; per la refezione scolastica ad esempio, abbiamo una spesa di 112.000 euro annui, mentre per il trasporto scolastico, 449.000 euro; in queste cifre sono comprese facilitazioni per le famiglie svantaggiate, con l’esenzione o la riduzione del ticket per mensa e trasporto, in base alle fasce Isee. In tale ottica vi è la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, 105.000 euro e l’assegnazione di borse di studio, per altri 148.000 euro, attraverso finanziamenti regionali.

Dunque, cari genitori, un augurio speciale ai vostri figli, vostro e nostro futuro, che si apprestano a vivere questo nuovo anno scolastico e un appello a voi per aiutarci a mantenere le strutture efficienti segnalandoci le vostre esigenze.

Buon Anno Scolastico

  Il Sindaco Domenico Gambacorta
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Pelosi

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it